Compressione del Nervo Ulnare al gomito

COMPRESSIONE DEL NERVO ULNARE AL GOMITO

Si tratta di una delle sindromi canalicolari pi˘ frequenti e consiste nella compressione del nervo ulnare nel suo percorso all’interno della doccia retroepitrocleare a causa di una alterazione scheletrica del pavimento osseo (artrosi con calcificazioni, esiti di fatture consolidate in cattiva posizione, riduzione della capacit‡ della doccia). Il quadro clinico pi˘ variare da forme pi˘ semplicemente irritative con formicolii e parestesie sull’anulare e sul mignolo fino a vere e proprie sindromi deficitarie con diminuzione oggettiva della sensibilit‡ termica e dolorifica in modo pi˘ o meno accentuata accompagnata da atrofia della muscolatura ulnare dell’avambraccio, della eminenza ipotenare e del 1∞ spazio interosseo con conseguente perdita di forza della flessione della falange basale del 4∞ e
IL TRATTAMENTO5∞ dito, atteggiamento in griffe di queste ultime, impossibilit‡ alla presa laterale pollice-indice e ad allargare e riavvicinare le dita. La palpazione dolorosa del nervo ulnare del gomito e l’esame neuroelettrico confermano la sede della compressione. Il trattamento Ë chirurgico e consiste nella decompressione del nervo mediante una piccola incisione di 3-4 cm in corrispondenza della doccia epitrocleare.

Il trattamento post operatorio consiste nel mantenimento del gomito a riposo per circa 10 giorni con o senza immobilizzazione in doccia gessata.Si manifesta con il blocco del tendine, e quindi del dito, in posizione di flessione sul palmo mentre il ritorno alla posizione in estensione avviene bruscamente con uno ìscattoî doloroso. Il ripetersi di questo attrito ad ogni movimento, determina il persistere dellíinfiammazione e líusura della corda tendinea che puÚ sfilacciarsi e degenerare fino alla completa rottura.Definita anche Malattia di Notta, Ë una patologia molto frequente, puÚ manifestarsi in pi˘ dita contemporaneamente o comparire associata a una sindrome del tunnel carpale. Si osserva a tutte le et‡, anche nel periodo neonatale: in questo caso perde il suo significato pi˘ propriamente infiammatorio essendo determinato da una anomalia del canale digitale.
Quadro clinico pre-operatorio con ipotrofia 1∞ spazio interosseo e deficit estensione 4∞ e 5∞ dito.
Esposizione e neurolisi del nervo al gomito.
Recupero del trofismo muscolare e della funzione di avvicinamento delle dita.
Recupero della funzione dei muscoli interossei.