La Tesinovite stenosante di De Quervain

DE QUERVAIN 2 DE QUERVAINSi tratta di una infiammazione o tenosinovite della guaina sinoviale che avvolge i tendini lungo abduttore ed estensore breve del pollice. Questi tendini sono alloggiati insieme in un tunnel osteofibroso, situato in corrispondenza della stiloide radiale. L’aumento di volume dei tendini, dovuto al processo infiammatorio, determina un conflitto con le pareti del canale che sono inestensibili creando un attrito doloroso durante lo scorrimento tendineo. Il sintomo principale Ë il dolore che si verifica nella attivit‡ prensile eseguita con i pollici e nei movimenti di inclinazione del polso verso il lato opposto. Inoltre, in corrispondenza della stiloide radiale,compare una sporgenza dolorosa pi˘ o meno accentuata dovuta allíispessimento del tetto del canale fibroso.

LA CAUSA
Le cause sono molteplici: predisposizione individuale legata alla struttura anatomica del canale tendineo, una predisposizione genericamente reumatica, fattori scatenanti quali attivit‡ manuali ripetitive o sovraccarichi funzionali improvvisi. Frequentemente colpisce le donne e si manifesta spesso in gravidanza o dopo il parto.

IL TRATTAMENTODE QUERVAIN 2
Il trattamento conservativo nelle fasi iniziali puÚ risolvere la sintomatologia ed Ë mirato a ridurre l’infiammazione (ultrasuoni, ionoforesi, laserterapia, riposo funzionale). Tuttavia pi˘ spesso si rende necessario il ricorso al trattamento chirurgico.
L’INTERVENTO CHIRURGICO
L’intervento Ë praticato in anestesia locale e dura circa 10 minuti.L’operazione consiste in una piccola incisione necessaria per aprire il tunnel e rimuovere la guaina sinoviale infiammata dei due tendini.La medicazione lascia libera la mano e le dita ed il paziente puÚ e deve immediatamente mobilizzare il polso ed il pollice. La sutura estetica Ë riassorbibile in 15 giorni e non necessita di rimozione.La rieducazione Ë del tutto facoltativa e viene praticata dal paziente stesso. La cicatrice puÚ rimanere sensibile per alcuni mesi.L’utilizzo della mano Ë immediato seppure limitato nei primi 15 giorni, tempo necessario per ritornare a una funzionalit‡ quasi normale.