Le tendiniti

Le malattie infiammatorie dei tendini della mano sono abbastanza comuni e possono avere diverse localizzazioni.

 

Il dito “a scatto” è la più frequente ed è caratterizzato da uno scatto quando il dito pollice o qualsiasi altro,passa dalla flessione alla estensione.
E’ tipico della età adulta, ma nel pollice esiste anche nei bambini.
L’intervento, in anestesia locale, consiste in una piccola

incisione attraverso cui si apre il canale nel quale scorre il tendine; il risultato è buono e immediato.
Al polso si può avere un problema simile (morbo di De Quervain) , uno dei tendini estensori del pollice incontra difficoltà a scorrere nel suo canale: il paziente avverte un forte dolore sopra e spesso in tale sede compare anche una piccola tumefazione dolente. L’ intervento è simile a quello per il dito a scatto.

L ‘epicondilite, o “ gomito del tennista” può venire a chiunque , soprattutto a coloro che esercitano con l’arto superiori movimenti ripetuti e continui. E’ caratterizzata da dolore alla faccia esterna del gomito, sia spontaneo quando si stringe la mano sia alla pressione in quel punto. Ciò è dovuto alla degenerazione di uno dei tendini estensori che si inserisce a livello d

el gomito. Circa l’85% delle epicondiliti guarisce con cure conservative fra cui la infiltrazione di cortisone è la più efficace; il 15% non guarisce e specialmente negli sportivi può richiedere l’intervento che consiste

nel asportare la parte degenerata del tendine; la guarigione è quasi sicura ma può richiedere 2 o 3 mesi prima di riprendere la attività agonistica.